VISITA GUIDATA AL CRATERE DEL NUOVO VULCANO DE LA PALMA
VISITA AL NUOVO VULCANO DE LA PALMA
Una escursione guidata che ti porterà vicino al cratere del nuovo vulcano di Cumbre Vieja, il Tajogaite
UN'OCCASIONE UNICA PER VEDERE DA VICINO IL CRATERE DEL VULCANO TAJOGAITE
Il percorso che ha fatto scoprire a migliaia di visitanti tutti i dettagli dell'ultima eruzione di La Palma. Un itinerario non troppo impegnativo che permette di avvicinarsi al cono del vulcano Tajogaite attraverso un sentiero di 5 chilometri senza grandi dislivelli.
Scoprire i vulcani dell'isola de La Palma in compagnia di una guida locale è sicuramente un'opportunità che non puoi perderti! Conoscere la sua storia, la sua geologia, i suoi segreti e misteri che non troverai facilmente sulle guide tradizionali, ti farà innamorare di La Palma e ti farà entrare in più stretto contatto con il luogo e i suoi abitanti. Perché visitare un luogo non è lo stesso che viverlo attraverso le proprie emozioni.
Quello che desideriamo è emozionarti.
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO:
DURATA: 3 ore (andata e ritorno circa 2.5 ore camminando, con pause per le spiegazioni, tragitto in taxi 35 minuti a/r) DIFFICOLTÀ: FACILE per chi pratica regolamente attività sportiva come il trekking MEDIA per persone in buon stato fisico ma che non praticano il trekking ALTA per persone non in uno stato fisico ottimale (SCONSIGLIAMO DI REALIZZARE L'ATTIVITÀ) Suolo sabbioso, durante l'estate le alte temperature possono aumentare la difficoltà. È fondamentale avere una buona forma fisica, se hai dubbi mettiti in contatto con noi. DISTANZA: 5 chilometri DISLIVELLO: -200, +200 Età minima 3 anni (i genitori devono previamente valutare la capacità del bambino di realizzare l'attività, dai 3 ai 5 anni é imprescindibile l'uso di uno zaino per portare il bambino).
PUNTO D’INCONTRO: ufficio turistico di El Paso
ORARIO D’INCONTRO: consigliato arrivare 10 minuti prima dell’inizio del tour (vedi orari nel calendario)
TOUR IN ITALIANO: lunedì e giovedì. Tutti gli altri giorni in spagnolo e inglese.
RACCOMANDAZIONI: vietato raccogliere cenere o pietre vulcaniche. Evitare di uscire dal sentiero per qualsiasi ragione. Consigliamo di usare la toilette prima di prendere parte all’escursione.
È RICHIESTA UNA BUONA CONDIZIONE FISICA: durante l’estate le alte temperature possono aumentare la difficoltà.
Indossa abiti e scarpe comode per camminare (i sandali non sono adatti), un cappello, un giubotto e un impermeabile (in base alla stagione) e acqua (almeno 1/2 litro).
POLITICA DI CANCELLAZIONE:
Le modifiche possono essere richieste gratuitamente, previa disponibilità e con preavviso, fino a 24 ore prima della visita. Successivamente, le modifiche non saranno accettate.
In caso di disdetta oltre le 72 ore e prima delle 24 ore prima della visita, la direzione tratterrà il 50% del rimborso. Per disdette con meno di 24 ore di anticipo verrà trattenuto il 100% dell’importo versato.
ESCURSIONE GUIDATA AL NUOVO VULCANO DI CUMBRE VIEJA
L'azione vulcanica è la causa principale della formazione dell'isola di La Palma che, insieme a El Hierro, è la più giovane dell'arcipelago delle Canarie. Conosceremo gli ultimi episodi vulcanici dell'isola, che ha subito 8 eruzioni negli ultimi 500 anni, l'ultima avvenuta da settembre a dicembre 2021 e che ha dato forma alla terra più giovane di tutta la Spagna, Europa e Africa. Passeggiando tra la cenere e i lapilli che si sono depositati nell'area della pianura di Jable, nel comune di El Paso, potremo comprendere i danni subiti dalla vegetazione e l'incredibile potere rigenerativo del pino delle Canarie. Giunti in prossimità del cratere del Tajogaite avremo una vista impressionante della colata lavica che ha interessato diversi centri abitati della Valle delle Aridane, cambiando per sempre la geografia dell'isola e la vita di molte persone. La nostra guida, che ha vissuto l'eruzione in prima persona, vi racconterà dettagli unici dell'accaduto. Prenota questo tour senza precedenti per scoprire tutto sul vulcano di La Palma e vivere un'esperienza unica ed emozionante.
UN TOUR GUIDATO IN PICCOLI GRUPPI
I gruppi non sono formati da più di 14 partecipanti, per permettere un'interazione migliore tra il turista, la guida e l'ambiente. Ci piace creare un clima familiare e amichevole e rispettare i ritmi di ognuno e soprattutto del luogo in cui ci troviamo, un luogo estremamente fragile di cui dobbiamo prenderci cura per la sua importanza geologica.
Domande e risposte
FACILE per chi pratica abitualmente l’escursionismo.
MEDIA per chi si ha una buona condizione fisica ma non pratica abitualmente l’escursionismo.
ALTA per chi non ha una buena condizione fisica (si sconsiglia di svolgere l’attività).
Le modifiche possono essere richieste gratuitamente, salvo disponibilità e con preavviso, fino a 24 ore prima della visita.
Successivamente non verranno accettate modifiche.
In caso di cancellazione dopo le 72 ore e prima delle 24 ore precedenti la visita, l’azienda tratterrà il 50% del rimborso. Per cancellazioni effettuate con preavviso inferiore alle 24 ore verrà trattenuto il 100% dell’importo versato.
DURATA: 3 ore (andata e ritorno, circa 1,5 ore camminando, con soste per spiegazioni, 35 minuti in taxi/van).
DISTANZA: 5 chilometri (a/r).
DISLIVELLO: -200 circa, +200. Terreno sabbioso, in estate le alte temperature possono aumentare la difficoltà.
ETÀ MINIMA 3 ANNI (i genitori devono valutare preventivamente la capacità del bambino di svolgere l’attività; è indispensabile l’utilizzo di uno zaino da trekking per trasportare i bambini dai 3 ai 5 anni).
Quando viaggiano in taxi o in furgone devono portare con sé l’apposito seggiolino per bambini.
Spagnolo (a volte potrebbe essere fatto bilingue).
SPAGNOLO-INGLESE, SPAGNOLO-FRANCESE, SPAGNOLO-ITALIANO.
Come possiamo aiutarti?
Siamo disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 18:00.