Guida Turistica de La Palma Canarie
Stai cercando una guida turistica in italiano dell’Isola de La Palma? Che cosa fare e cosa vedere durante le tue vacanze alla isla bonita? Vuoi conoscere i segreti e i luoghi di cui non parlano le classiche guide turistiche?
Abbiamo scritto una serie di articoli su La Palma Natural che rappresentano la nostra piccola Guida Turistica dell’Isola de La Palma alle Canarie. L’immagine che vedi qui sopra è una mappa disegnata da Leonardo Torriani, ingegnere, architetto e storico italiano naturalizzato spagnolo, che fu anche geografo e cartografo militare. Nel mese di marzo del 1584 venne nominato ingegnere del re di Spagna nell’isola di La Palma. A Torriani si deve anche uno dei testi fondamentali per la storia delle Isole Canarie: “Descripción de las Islas Canarias“.
Nel nostro piccolo abbiamo scritto una serie di appunti, consigli e informazioni di viaggio sull’isola de La Palma alle Canarie per coglierne tutti i possibili aspetti di interesse.
Una guida turistica in italiano de La Palma
Cominciamo dunque dalla geografia. Dove si trova l’isola de La Palma?
La Palma è una delle sette Isole Canarie, ma difficilmente ne avrai mai sentito parlare a meno che tu non sia un astrofilo o un Canario! Persino gli Spagnoli non la conoscono bene!
L’isola de La Palma è conosciuta come la isla verde o isla bonita (isola bella).
La Palma è stata sempre ignorata dai grandi tour operator e dal turismo di massa e custodita come un piccolo tesoro nascosto dagli spagnoli, ma non solo…
L’Isola de La Palma è Riserva Mondiale della Biosfera dell’Unesco dal 1983 e il 35% del territorio è parco naturale protetto.
San Miguel de La Palma (ora semplicemente La Palma) è un’isola dell’arcipelago delle Canarie che si trova a 80 km a ovest di Tenerife. La Palma ha circa 85.000 abitanti e si estende per 743 km² (circa 40 per 20 km).
Il capoluogo dell’isola è Santa Cruz de la Palma. Amministrativamente l’isola è compresa nella provincia di Santa Cruz de Tenerife.
Sull’isola, di origine vulcanica, sono presenti moltissimi vulcani, di cui uno solo attivo. L’ultima eruzione è stata quella del vulcano Teneguia nel 1971. L’ultima eruzione terrestre di Spagna, avrete quindi l’occasione di camminare sulla terra più giovane di tutta la Spagna!
La principale cima dell’isola è il Roque de los Muchachos, alto ben 2.426 m e compreso nel Parco Nazionale de la Caldera de Taburiente.
Sulla sommità del monte e al di sopra delle nubi si trova l’Osservatorio Astronomico del Roque de Los Muchachos, un gruppo di telescopi di varie nazionalità gestito in comune dall’Instituto de Astrofísica de Canarias e dalle nazioni proprietarie dei telescopi.
Tra essi si trova anche il Telescopio Nazionale Galileo, il maggiore telescopio ottico italiano.
Il motivo risiede nelle peculiarità del clima de La Palma, e in particolare al fatto che le nubi si formano in uno strato compreso tra 1 e 2 km di altezza, ovvero al di sotto dei telescopi!
Una piccola introduzione a La Palma Canarie
La Palma ospita un’enorme quantità di coltivazioni di banane (piccole gustose e destinate principalmente al mercato spagnolo) che impegnano la quasi totalità del settore agricolo.
E’ significativa anche la produzione di avocado (in spagnolo Aguacates), di vino (un ottimo malvasia dolce), di rum (ma anche vodka, Gin e Wisky di canna da zucchero), di miele, di formaggi di capra, di sale (da provare assolutamente il pregiato fiore di sale) e di tabacco per i famosi sigari, i puros palmeros. In generale le materie prime palmere sono di ottima qualità, una cucina semplice ma con sapori unici!
Il clima delle Canarie è ottimo, con temperature comprese fra 15 e 25 gradi durante tutto l’anno. Non fa mai troppo freddo e neanche troppo caldo.
Da quando siamo a La Palma siamo andati al mare tutti i mesi, anche dicembre e gennaio!
L’isola de La Palma presenta un’incredibile varietà di ambienti e zone anche climaticamente differenti. In generale il clima è molto temperato fino ai 500 metri di altitudine, più continentale fino ai 1500 metri e rigoroso fino al Roque de los Muchachos dove d’inverno può fare la sua comparsa persino la neve!
Il cielo de La Palma è tra i più limpidi al mondo e la notte consente di vedere ad occhio nudo i crateri lunari e la via lattea in un mare di stelle.
Un' unica isola per ogni tua passione
Troppo spesso i siti turistici generalisti vendono l’isola de La Palma unicamente come paradiso della natura e del trekking per dimenticarsi che è circondata dall’Oceano Atlantico e conserva splendide spiagge incontaminate! A La Palma è possibile effettuare spettacolari immersioni tra archi vulcanici, volare con il parapendio su distese di lava, discendere montagne in sella ad una mountainbike osservando come si susseguono i diversi ecosistemi dell’isola o rilassarsi semplicemente sulla nera sabbia vulcanica o passeggiare tra allori e pini centenari.
Ti interessa La Palma?
Allora continua a leggere la Guida dell’Isola de La Palma: i 10 luoghi da visitare oppure scopri con noi i tesori nascosti dell’Isola de La Palma Canarie!
La Guida Turistica dell’Isola de La Palma, Canarie
© La Palma Natural – Isola de La Palma
SEI PRONTO PER VIVERE LA TUA ESPERIENZA A LA PALMA?
Chiamaci
Rispondiamo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.
Mandaci un e-mail
Ti risponderemo entro 24/48 ore.
Sei a La Palma e vuoi incontrarci?
Chiamaci o scrivici per fissare un appuntamento.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.