LE STRADE DEL VINO DE LA PALMA

LE STRADE DEL VINO DE LA PALMA

LA STORIA DEL VINO PALMERO

Gli europei portarono le primi viti a La Palma agli inizi del XVI secolo ed immediatamente il vino qui prodotto ottiene prestigio e qualità fino al punto da essere esportato in Portogallo, Spagna e in Inghilterra. Nel secolo XVII comincia la sua decadenza del commercio a causa di alcune malattie della pianta come l'Oidio, le difficoltà per l'esportazione e la concorrenza dei vini portoghesi. Appena nel XX secolo vengono create le prime Denominazioni di Origine, nel 1995 a La Palma Negli ultimi vent'anni i vini palmeri sono stati riconosciuti a livello regionale, nazionale e internazionale e ritornano ad essere protagonisti nel settore economico. Praticamente la totalità dei vigneti sono piantati senza innesto. La filossera, il dannoso fitofago della vite, originario del Nordamerica, che è comparso in Europa nella seconda metà dell’Ottocento, e oggi presente in tutti i paesi viticoli del mondo, a La Palma e in generale alla Isole Canarie non si é diffuso. Esso provoca in breve tempo gravi danni alle radici e la conseguente morte della pianta attaccata, l’unico metodo efficace e applicabile su vasta scala, che ha mantenuto in vita i vigneti europei, consiste nell’innesto delle viti europee su radici (portinnesti) di viti americane: queste hanno sviluppato una resistenza che impedisce agli insetti di attaccare le radici.

VIGNETI CON STORIE DA RACCONTARE

Sappiamo oggi che circa il 90% dei vitigni hanno più di 40 anni, alcuni arrivano a 100. Famoso é il malvasia dolce e il vino de Tea elaborato con uva Negramoll e Albillo invecchiato in botti di Tea (legno di pino canario con più di 20 anni di età). Al momento sull'isola sono presenti 18 cantine regolarmente iscritte D.O., 983 viticultori e 537 ettari di vigneto, la cui produzione é arrivata nell'ultimo anno a circa 1.300.000 kili di uva controllata.

LASCIATI SORPRENDERE DAL VINO PALMERO

Offriamo visite a cantine, passeggiate nelle diverse regioni di coltivazione e degustazioni dei migliori vini ottenuti dai migliori maestri palmeri.

TOUR ENOGASTRONOMICO DE LA PALMA

Vieni con noi a visitare le cantine dI La Palma e a degustare i migliori vini ottenuti dai migliori maestri palmeri. Richiedi un preventivo.

Il vino è la poesia della terra.
Mario Soldati