VISITA GUIDATA AL TUBO VULCANICO CUEVA DE LAS PALOMAS

ALLA SCOPERTA DI UN TUBO VULCANICO

La visita guidata al tubo vulcanico Cueva de Las Palomas formato dall'eruzione del vulcano San Juan nel 1949

ENTRA IN UN TUBO VULCANICO E VIVI UNA GIORNATA DA SPELEOLOGO

Scoprire i vulcani dell'isola de La Palma in compagnia di una guida locale è sicuramente un'opportunità che non puoi perderti! Conoscere la sua storia, la sua geologia, i suoi segreti e misteri che non troverai facilmente sulle guide tradizionali, ti farà innamorare di La Palma e ti farà entrare in più stretto contatto con il luogo e i suoi abitanti. Perché visitare un luogo non è lo stesso che viverlo attraverso le proprie emozioni.
Quello che desideriamo è emozionarti.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO:

DURATA: 2 ORE circa (45 minuti in passerella e un'ora nel tubo vulcanico (a/r)) DIFFICOLTÀ: facile DISTANZA: 570 metri nel tubo vulcanico (a/r) e 500 metri nella passerella (a/r). Percorso totale 1 chilometro. Età minima 6 anni (i genitori devono valutare preventivamente la capacità del bambino di svolgere l'attività) SCONSIGLIAMO L'ATTIVITÀ A PERSONE CHE SOFFRONO DI CLAUSTROFOBIA

PUNTO D’INCONTRO: ingresso al tubo vulcanico del Centro di Interpretazione Turistica di Caños de Fuego

ORARIO DI INCONTRO: si consiglia 10 minuti prima della partenza del tour.

RACCOMANDAZIONI: È vietato raccogliere cenere o pietre vulcaniche. Evita di uscire dal percorso per qualsiasi motivo. Si consiglia di utilizzare il bagno prima di svolgere l’attività.

Indossa abiti e scarpe comode per camminare (i sandali non sono permessi) e una maglia a maniche lunghe.

LINGUE: spagnolo e inglese tutti i giorni (italiano nel caso non ci fosse una seconda lingua: italiano-spagnolo, inglese-italiano)

ESCURSIONE GUIDATA AL MONUMENTO NATURALE DEL TUBO VULCANICO CUEVA DE LAS PALOMAS

Era l'8 luglio 1949 quando si aprì una fessura sul versante occidentale dell'isola di La Palma e la lava iniziò a scorrere rapidamente verso il mare, dove arrivò poco più di un giorno dopo. In questo periodo iniziarono a formarsi diversi tubi vulcanici che oggi possiamo visitare in compagnia di una guida certificata. Inizieremo il nostro tour lungo la passerella che passa sopra la colata lavica per goderci il paesaggio e osservare la catena montuosa Cumbre Vieja, che, impressionante, ci accompagna con il suo nuovo vulcano Tajogaite, mentre comprendiamo i processi vulcanici più importanti nella storia di La Palma. Piano piano ci avvicineremo all'ingresso del tubo vulcanico, useremo caschi e torce ed entreremo in un nuovo affascinante mondo fatto di lava solidificata, radici di piante che attraversano metri di spessore lavico alla ricerca dell'acqua, specie animali uniche , minerali in evoluzione in un ambiente piacevole, fresco e silenzioso. Il tubo vulcanico Cueva de Las Palomas è il più giovane (visitabile) di tutte le Isole Canarie, ancora in evoluzione, un'occasione speciale per scoprire il mondo sotterraneo. Che cosa stai aspettando? Andiamo!

UN TOUR GUIDATO IN PICCOLI GRUPPI

I gruppi non sono formati da più di 14 partecipanti, per permettere un'interazione migliore tra il turista, la guida e l'ambiente. Ci piace creare un clima familiare e amichevole e rispettare i ritmi di ognuno e soprattutto del luogo in cui ci troviamo, un luogo estremamente fragile di cui dobbiamo prenderci cura per la sua importanza geologica.

“Guarda profondamente nella Natura, e capirai tutto meglio. ”
Albert Einstein

Come possiamo aiutarti?

Siamo disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 18:00.

O se preferisci scriverci

Ci metteremo in contatto con te il prima possibile